Apprendistato come falegname.
Fallo!
Il legno è il materiale da costruzione più versatile al mondo. Le possibilità sono infinite, proprio come la creatività nella professione di falegname. Vuoi contribuire a plasmare il mondo in cui vivi? Creare pezzi unici con materiali diversi? Allora l’apprendistato di falegnameria è proprio quello che fa per te!

Le/I falegnami progettano, creano e installano mobili, finestre, cucine e molto altro in legno, un materiale affascinante e di carattere. L’apprendistato di falegnameria combina l’artigianato creativo con la moderna tecnologia: oltre al lavoro in officina, vengono utilizzati anche utensili digitali e macchinari di precisione.
La formazione può essere completata come falegname AFC o come falegname con formazione pratica CFP. Entrambi i percorsi di formazione offrono un solido inizio nella vita professionale e prospettive interessanti per il futuro.
La formazione consente di specializzarsi in diversi settori. Arredamento d’interni, costruzione di mobili, edilizia e finestre sono solo alcuni degli interessanti indirizzi professionali.
La professione di falegname è adatta a te?
Scoprilo!
La professione di falegname è versatile, creativa e tecnicamente impegnativa. Questa panoramica ti aiuterà a capire se fa al caso tuo.
Questa professione è adatta a te se…
- ti piace lavorare con le mani, non solo al computer
- puoi immaginare di svolgere un lavoro fisico
- ami apprendere dalla pratica e non solo dai libri
- ti piace avere un risultato visibile a fine giornata
- ami lavorare in gruppo, ma anche in autonomia
- ti entusiasmano il legno e i materiali naturali
- ami lavorare con utensili e macchinari
- non vuoi un lavoro d’ufficio puro e semplice
Questa professione non è adatta a te se…
- non ami stare in piedi o svolgere un’attività fisica
- tendi a sentirti a disagio in presenza di rumore, polvere o macchinari
- preferisci lavorare in modo puramente digitale o teorico
- hai difficoltà a svolgere lavori pratici o a pensare in modo manuale
- sei alla ricerca di una professione che preveda molto lavoro al computer
Un apprendistato di prova offre l’opportunità di sperimentare in prima persona il mestiere di falegname. In questo modo puoi scoprire se la professione fa per te e quale indirizzo preferisci.
Ti piacerebbe diventare falegname? Qui puoi trovare una panoramica di tutti i posti di apprendistato vacanti.
Una volta terminato l’apprendistato si apriranno molte strade, nell’artigianato, nella progettazione e nel lavoro autonomo.
Eventi dedicati alla scelta professionale
Scopri qui tutti gli eventi interessanti nelle tue vicinanze, dove potrai sperimentare e conoscere da vicino la professione di falegname.
6. Novembre 2025 - 9. Novembre 2025
Zebi Lucerna
Zebi è la fiera centrale della formazione di Lucerna per i giovani che scelgono una professione e per quelli interessati a un perfezionamento. Un variegato programma quadro e l’interazione diretta con specialisti e apprendisti rendono Zebi un’esperienza unica.
12. Novembre 2025 - 16. Novembre 2025
Fiutscher Coira
Scoprire il mondo del lavoro nei Grigioni; la fiera Fiutscher è incentrata sul futuro professionale. Fiutscher è composta da quattro aree: Expo, Explore, Live e Inside. L’offerta dell’Unione grigionese delle arti e mestieri promuove la formazione professionale nella regione.
13. Novembre 2025
Giornata Nuovo Futuro
Le giornata Nuovo Futuro offre ai giovani dalla 5a alla 7a classe l’opportunità di conoscere la professione di falegname. Nel corso di questa giornata possono sperimentare in prima persona la quotidianità lavorativa. La giornata Nuovo Futuro è l’occasione ideale per scoprire il fascino della professione di falegname. Ulteriori informazioni e le opzioni di iscrizione saranno aggiunte entro la metà dell’anno.
Anche genitori e insegnanti svolgono un ruolo importante nella scelta della professione e possono supportarti.
- Come possono aiutare i genitori
- Materiale didattico per insegnanti
- Accompagnamento per gli apprendistati di prova
- Piattaforme con informazioni e test attitudinali